LAVORAZIONI IN CARTONGESSO A NOVARA

Pareti, divisori, librerie e controsoffitti con punti luce

Contattaci →

CARTONGESSO

Scopriamo di che si tratta


Le Lastre in gesso rivestito sono utilizzabili per la costruzione di pareti, contropareti e soffitti, e per tutte le finiture d'interni ed esterni. Le lastre Knauf sono costituite da un nucleo di gesso, ottenuto dalle rocce naturali, il quale viene rivestito da entrambi i lati con fogli di cartone ricavato da carta riciclata.

IDROREPELLENTE

La lastra idrorepellente, è una lastra antiumidità. Il suo impiego diventa perciò specifico per ambienti soggetti a elevati tassi di umidità, quali bagni e cucine, per la costruzione di pareti, contropareti e soffitti.

IGNIFUGO

La Lastra Antincendio, per essere resistente al fuoco, è armata con fibre minerali all'interno del nucleo di gesso. 

Vi sono diverse Classi di Reazione al fuoco, ed è utilizzabile per il rivestimento di pareti, contropareti e soffitti con elevate prestazioni di resistenza al fuoco.

AQUAPANEL E FIBROCEMENTO

La lastra è composta da inerti e cemento, armata con rete in fibra di vetro sulle superfici e 100% minerale. 
Questo tipo di lastra è molto resistente all’acqua e all’umidità,
stabile, robusta, resistente agli urti e al fuoco. Indicata per le opere in esterno.

Lastre Accoppiate, Lastre Widiwall, Lastre Diamant, Lastre Fireboard, Lastre Accoppiate, Isolastre


Vi sono diversi tipi di lastre, ognuna specifica e con caratteristiche diverse per ogni tipo di utilizzo; certificazioni EI 120 per vani caldaia e isolamenti termoacustici di ogni genere.

Librerie in cartongesso


Con la vostra fantasia e creatività, unita alla nostra esperienza, possiamo realizzare mobili e librerie in cartongesso, pareti attrezzate, cabine armadio, cucine in muratura , bagni e qualsiasi tipo di opera in cartongesso. Arredi per case, uffici, negozi e qualsiasi posto vi venga in mente. Vi supportiamo dalla progettazione alla realizzazione mettendovi a disposizione la nostra esperienza pluriennale. 

  • Perché librerie e mobili in cartongesso?

    Nonostante il mercato offra soluzioni di arredo innovative, per il design e per i materiali, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e adattarsi perfettamente con qualsiasi spazio, i mobili in cartongesso hanno qualche marcia in più. Il cartongesso, infatti, deve il suo successo nel settore dell’arredamento, oltre alle caratteristiche tecniche, come lavorabilità, leggerezza e facilità di posa in opera, alla possibilità di creare in maniera veloce ed “economica”, soluzioni arredative, originali, personalizzate e funzionali, che si adattano a qualsiasi spazio e si armonizzano perfettamente ai vari ambienti. il mobile in cartongesso, una volta finito diventa parte integrante della muratura esistente, pertanto, si sposa bene con qualsiasi stile, dal moderno al classico. Ogni mobile in cartongesso è un mobile unico e resta tale anche se perfettamente imitato, può essere  integrato con inserti in vetrocemento, sistemi di illuminazione, cornici, ecc. Oltre all’indubbio vantaggio di disporre di misure personalizzate è di grande aiuto quando si tratta di arredare spazi che esulano dalle misure standard, per esempio le mansarde.

  • Unicità del prodotto finito

    Ogni mobile in cartongesso è un mobile unico e resta tale anche se perfettamente imitato, può essere  integrato con inserti in vetrocemento, sistemi di illuminazione, cornici, ecc. Oltre all’indubbio vantaggio di disporre di misure personalizzate è di grande aiuto quando si tratta di arredare spazi che esulano dalle misure standard, per esempio le mansarde.

Armadi in cartongesso


Controsoffitti in cartongesso


I Controsoffitti in cartongesso sono costituiti da un’orditura di sostegno metallica, vincolata al solaio tramite pendini, sulla quale vengono posizionati dei pannelli di cartongesso. Una volta tracciata la quota finita del controsoffitto e realizzata la struttura di sostegno, si procede con il fissaggio dei pannelli in cartongesso, la stuccatura dei giunti e per concludere con la finitura prescelta (dalla classica pittura vinilica agli stucchi decorativi).

  • Le caratteristiche di questo prodotto

    I controsoffitti in cartongesso, sono costituiti da un materiale leggero, resistenti in ambienti umidi e hanno poca conduttività termica. Inoltre il cartongesso non incide negativamente sull’ambiente in fase di smaltimento, la sua facilità di lavorazione permette la realizzazione di nicchie, abbassamenti lineari e curvilinei, archi e velette.

  • Come funziona il montaggio ?

    I controsoffitti in fibra minerale sono sempre fissati a una struttura portante metallica e possono essere a superficie liscia o decorata, mentre il colore è solitamente il bianco. La possibilità di avere diverse soluzioni estetiche permette ai controsoffitti in fibra di adattarsi a tutte le soluzioni abitative, tanto che ad oggi sono considerate piene componenti della struttura edile. 


    Tra i diversi vantaggi portati da questa tipologia di impiantistica, la facile ispezionabilità, e l’agevole integrazione con l’impiantistica. Inoltre, ottimo comportamento al fuoco, e ottima capacità di isolamento termico e acustico. 

  • E se c'è dell'umidità ?

    Tra tutti questi pregi, è necessario sottolineare come la fibra naturale tema l’umidità, perciò in fase di installazione è necessario rivolgersi a professionisti qualificati, che siano in grado di rilevare i necessari accorgimenti. I pannelli di ultima generazione sono composti di fibra minerale, stratificata in diversi livelli e regolati nella curvatura in maniera precisa. A questo viene sovrapposto, ove richiesto, una membrana acustica trasparente, che permette di isolare acusticamente l’ambiente. Tutti i pannelli, grazie alla realizzazione flessibile, possono essere spostati per la manutenzione o la pulizia.

Tagli di luce in strutture in cartongesso


Pareti e divisori in cartongesso


Le pareti in cartongesso danno molteplici possibilità di applicazioni. Grazie alla componibilità esse sono la soluzione più flessibile e versatile per poter realizzare velocemente, e in maniera economica, pareti divisorie per ogni tipologia di ambiente.


Oltretutto cambiando il tipo di isolante (lana di roccia, lana di vetro ecc.) da inserire all’interno delle pareti in cartongesso, si aggiungono anche prestazioni che puntano a migliorare l’isolamento termico e acustico, la resistenza all’umidità e alla diffusione di vapore acqueo, la resistenza e reazione al fuoco

  • Perchè la scelta di spessori differenti ?

    Le contropareti in cartongesso protetto offrono svariate possibilità di applicazioni: modificando, ad esempio, le caratteristiche e il numero delle lastre delle contropareti, gli spessori e le dimensioni delle orditure metalliche è possibile aumentare la resistenza termica, meccanica e all’umidità, e ridurre la diffusione del vapore acqueo.

Pareti in cartongesso resistenti al fuoco


La Gio.Ca.Decor utilizza le migliori marche di lastre e componenti testati e certificati per la realizzazione di pareti EI 120, controsoffitti, contropareti , rivestimenti, cavedi, per la protezione strutturale e di condotti di ventilazione i quali offrono un elevata resistenza al fuoco. L’utilizzo di questi materiali è l’ideale in qualsiasi situazione. L’utilizzo di materiali di qualità è alla base per un ottima protezione da incendio e di resistenza al fuoco. 

Le lastre ignifughe in cartongesso


Le lastre in gesso rivestito che usiamo hanno caratteristiche naturali per la resistenza al fuoco e sono tutte certificate dai produttori dopo prove di legge. Per info, la protezione dal fuoco richiede soluzioni sicure e certificate.


Le pareti in cartongesso per dividere locali come vani caldaia sono supportati da sistemi HILTI certificati.


Le prestazioni di una parete resistente al fuoco dipendono da:

- Sezione e distanza tra i profili portanti

- Tipo di rivestimento

- Spessore e numero di lastre installate

- Eventuale isolante nella cavità della parete EI


I prodotti utilizzati hanno proprietà naturali che garantiscono alte prestazioni. Usare i migliori materiali dà al cliente la sicurezza di un lavoro ben fatto e certificato, per stare tranquilli.

Chiama per richiedere un preventivo!

Contatta GioCaDecor per maggiori informazioni sui servizi di ristrutturazione d'interni. Il nostro staff ti saprà illustrare nel dettaglio tutti i possibili interventi.

Share by: